Home » Scuola di Cucina Italiana

Scuola di Cucina Italiana

S.C.I.B.

S.C.I.B. - Pino Nacci "L'Arte in Cucina"

 

Fondatore e Presidente: Pino Nacci

  

La Scuola di Cucina Italiana Bruxelles, fondata dallo chef Pino Nacci, considerato da molti uno dei migliori Chef italiani in Belgio è costituita da un corpo docenti di grande professionalità.

Centro formativo enogastronomico, la scuola si pone come obiettivo quello di essere un punto di aggregazione, di informazione e, soprattutto, di formazione in difesa dell’ospitalità e della cultura agroalimentare italiana; vuole trasmettere un modo di fare, di vivere e anche di cucinare in stile, appunto, tutto italiano. La Scuola, infatti, darà vita a progetti formativi non solo di cucina ma anche di design ed educazione alla salute. Fondamentale capitolo della scuola: presentare al mondo la nostra filosofia alimentare, cioè i benefici salutisti che comporta una sana alimentazione, di specializzazione in Italia. 

La Scuola di Cucina si propone anche un progetto fortemente innovativo, quello di realizzare dei format televisivi con corsi di cucina italiana tradotti in simultanea per diverse emittenti Tv sparse ovunque sul pianeta. L’idea è quella di “portare” la nostra cucina anche nei paesi più lontani quali la Russia, USA, Canada e comunque in tutti quei paesi che mostrino curiosità ed interesse verso la cultura del nostro cibo, dei nostri vini e tutti gli altri prodotti ‘mady in Italy’ quali l' olio, gli insaccati, i formaggi, i dolci, passando dalle ricette tradizionali e non che ci hanno reso famosi nel mondo.

Dai fornelli della Scuola di Cucina partiranno le ricette per un format con corsi filmati e registrati e tradotti in simultanea nella lingua del paese straniero destinatario.  Cucina e non solo: oltre alle ricette sarà data importanza al servizio, all’ospitalità in senso lato, all’arte del ricevere, quindi ci saranno dei momenti per insegnare (come si deve) ad apparecchiare una tavola, arredarla e scrivere un menu.

La ‘missione’ è anche quella di trasmettere il nostro gusto italiano per il cristallo, la porcellana, i tovagliati, gli allestimenti, le candele, i fiori…un progetto completo per un concept italian style a tutto tondo!  Anche grazie ad investimenti pubblicitari mirati, il format vuole trasmettere il valore e l’arte dell’ospitalità italiana, in modo da rafforzare l’immagine Italia e dare visibilità ad aziende e produttori che portano in alto il marchio e il gusto “made in Italy”.  Un “sapere” che ha dato origine ad un inedito mix di creatività e professionalità tutta italiana. A dirigere lo staff c’è lo Chef Pino Nacci , validamente coadiuvato dalla Moglie Debora Cogoni e da altri autorevoli Chef...